San Rocco di Camogli (Genova) – Hanno salvato i loro padroni o li hanno difesi a costo della vita. Anche quest’anno, si celebra la fedeltà del cane con il celebre Premio Intternazionale Fedeltà del cane che, dal 1962, premia quegli amici a 4 zampe che hanno testimoniato con le loro imprese, il legame profondo che si sviluppa tra le persone e i propri animali.
Nella 64esima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane il premio internazionale è stato attribuito – ex equo – a Jack, labrador di 3 anni, che con coraggio ha salvato la sua padrona Romina Tristani dall’aggressione di due cani, proteggendola fino all’arrivo dei soccorsi e a Zeus, bassotto di 7 anni, che con prontezza ha attirato l’attenzione dei vicini e guidato i soccorsi, evitando che la sua padrona Federica Bettarini precipitasse in un pozzo profondo sei metri.
Un premio speciale ad Arwuen, Luna e Isotta, cani protagonisti del progetto “La Stanza di Peggy” del Soroptimist Club Torino, prima esperienza in Italia di Pet Therapy a supporto delle donne vittime di violenza: un percorso innovativo che unisce la forza della relazione con gli animali al recupero della fiducia in sé stesse.
Un applauso anche a Morgana, giovane pastore tedesco della Guardia di Finanza, che in soli sei mesi di servizio ha già contribuito a importanti operazioni antidroga.
Durante la cerimonia è stato ricordato anche Night Spirit, il cane da ricerca e soccorso premiato nel 2019 per l’eroico contributo dopo il crollo del ponte Morandi e scomparso poche settimane fa.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it
Seguici sulla pagina Facebook
Iscriviti al canale whatsapp
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads
Per segnalazioni alla Redazione – Whatsapp 351 5030495 – [email protected]